Senza categoria

BLG a Valona per analizzare opportunità per i propri soci

Si è svolta oggi una missione di breve durata nella città di Valona nel sud di Albania per analizzare opportunità di insediamento di aziende soci.

L’amministrazione e le altre strutture del territorio hanno offerto ampia disponibilità ad un programma di insediamento produttivo e di servizio, in questo contesto nelle prossime settimane di valuterà un programma di sviluppo quinquennale.

Valona (in albanese Vlora o Vlorë) è una città costiera di circa 90mila abitanti. Il suo porto è il secondo del paese dopo quello di Durazzo. Sorge nella parte sud-occidentale dell’Albania, sulle rive del Mar Adriatico, nel distretto omonimo. Il porto di Valona, che si affaccia sul Canale d’Otranto, è il più efficiente dell’Albania ed il più vicino all’Italia: dista poco più di 70 miglia nautiche da Punta Palascìa, sulla costa del Salento. È protetto dall’isola di Saseno (Sazan) e da Capo Linguetta (Kepi i Gjuhezes), il punto più settentrionale dei Monti Acrocerauni (Karaburun).

Economia di Valona

Centro commerciale e porto di rilievo dell’Albania, a Valona è molto sviluppato il settore ittico così come quello industriale. Il territorio offre riserve di petrolio, gas naturale, bitume e sale. La città di Valonaospita anche alcuni importanti insediamenti dell’Esercito dell’Albania. Nel settore agricolo la città di Valona ha assunto un ruolo significativo, con produzioni di olive e frutta su vasta scala. Si segnalano anche le coltivazioni di avena, granoturco e cotone e l’allevamento, soprattutto di capre. Vi si trovano industrie alimentari tra le più importanti dell’Albania, olearie, conciarie e raffinerie. Di recente ha conosciuto un forte impulso il turismo, favorito dalla bellezza del paesaggio costiero della baia di Valona, che la rende una delle mete turistiche più apprezzate dell’Albania.